medicina salute

Scopri la medicina del lavoro Trieste per la tutela dei tuoi lavoratori

Le disposizioni legislative in vigore, obbligano le aziende, laddove l’entità dei rischi ne evidenzi la necessità, a mettere in atto azioni volte alla tutela della salute dei lavoratori ed al miglioramento della qualità dei luoghi di lavoro, attraverso gli accertamenti sanitari preventivi, periodici e specialistici da effettuarsi a cura di un medico specializzato in Medicina del Lavoro.

Di cosa si occupa esattamente il medico del lavoro

Dal momento in cui la medicina del lavoro verte su: prevenzione,diagnosi e trattamento delle malattie professionali causate dalle attività dei lavoratori, il medico del lavoro è la figura essenziale per la tutela della salute e la sicurezza dei dipendenti di un’azienda.

L’obiettivo principale è quello di valutare l’idoneità fisica e psichica del dipendente rispetto alle mansioni da lui o lei svolte all’interno dell’azienda. Quando il medico del lavoro fornisce il proprio giudizio di idoneità del lavoratore, si basa sul risultato di accertamenti sanitari e tiene conto dei rischi ai quali il dipendente è esposto.

La medicina del lavoro Trieste prevede visite con cadenza annuale e sono tutte a carico del datore di lavoro. Le disposizioni prevedono una prima visita al momento dell’assunzione del lavoratore e comprende accertamenti come test audiometrici, spirometrici, prelievi ematici e delle urine. Le visite periodiche hanno lo scopo di tenere monitorato lo stato di salute di tutti i dipendenti aziendali e di tenere costantemente aggiornati i giudizi di idoneità di ognuno di loro.

La scelta del medico del lavoro per la tua azienda

Il Dott. Maurizio Cannarozzo, specialista in medicina del lavoro Trieste collabora da 25 anni con aziende del territorio sottoposte all’obbligo di incarico del medico del lavoro per la tutela della salute dei propri dipendenti.

Grazie alla propria conoscenza ed esperienza nel campo della medicina del lavoro, il Dottor Cannarozzo è sicuramente il riferimento giusto che fa per te. Chiedi subito un consulto per la tua azienda.

Potrebbe piacerti...