salute e benessere

Crioterapia: cos’è e a cosa serve

La crioterapia è un trattamento che sfrutta gli effetti delle temperature fredde sul corpo per una serie di problematiche riguardanti la salute e la forma fisica. Questa terapia viene infatti utilizzata per trattamenti estetici della pelle, ma anche per favorire il dimagrimento e la tonicità muscolare. In caso di lesioni cutanee e cicatrici, ad esempio, la crioterapia permette di eliminare completamente i segni senza produrre inestetismi né traumatizzare la pelle.

Crioterapia: come funziona

Tutto questo è possibile grazie all’applicazione dell’azoto liquido, un gas inodore e del tutto innocuo che, a temperature molto basse, consente di distruggere la lesione, salvaguardando al tempo stesso le cellule sane. Non solo, la crioterapia è molto utilizzata anche in ambito sportivo, in quanto una breve applicazione delle temperature fredde, permette un miglioramento significativo e un rilassamento del tono muscolare. Non a caso, la crioterapia è ampiamente utilizzata in fisioterapia e quindi per il recupero della motilità. E non finisce qui. Questo trattamento molto innovativo viene adoperato anche per il mantenimento della forma fisica. La crioterapia consente infatti di ridurre gli accumuli adiposi, stimolando il metabolismo.

Crioterapia: a chi affidarsi

Insomma i benefici della crioterapia sono davvero tantissimi. Tuttavia, per essere sicuri di ottenere i risultati sperati, bisognerebbe rivolgersi solo a specialisti e medici esperti nell’utilizzo di questo tipo di trattamento. A questo proposito, ad esempio, la crioterapia può essere erogata all’interno di un centro estetico, oppure in studi medici e strutture sanitarie. Il trattamento viene infatti fornito da medici estetici, fisioterapisti, dermatologi, podologi, fisiatri, ecc. In tutti questi casi, gli specialisti si servono di attrezzature e strumenti ad hoc, come ad esempio la criosauna. Si tratta di una cabina frigorifera in cui viene vaporizzato azoto liquido. Per conoscere tutti i dispositivi e i prodotti necessari per un trattamento di crioterapia, è possibile visitare il sito https://crioterapia.com/.

Potrebbe piacerti...