Il caffè è una bevanda a cui gli italiani difficilmente resistono. Il caffè non è solo un’abitudine ma spesso rappresenta anche una pausa piacevole. Prendendo un caffè si può spezzare la routine del lavoro, si possono fare due chiacchiere di fronte ad un buon caffè, e poi al mattino, per tanti è davvero fondamentale per iniziare la giornata. Si tratta infatti di una bevanda eccitante che contiene caffeina e che aiuta a farci risvegliare.
Grazie allo sviluppo del mondo delle macchine da caffè, ormai anche a casa è possibile preparare un espresso buono come al bar. A tal proposito anche i bar cercano di offrire prodotti qualitativamente superiori. Tra le macchine da caffè professionali grani rivolgendosi a Coffeexpress si potrà trovare un punto di riferimento nel settore, per l’acquisto di prodotti made in Italy di alta qualità legati al mondo del caffè, tra cui caffè in diversi formati, macchine da caffè per uso domestico e professionale, caffè artigianali inseriti in una sezione dedicata alle migliori torrefazioni italiane e molto altro.
Le macchine da caffè professionali in grani consentono di preparare la bevanda mediante la procedura di macinazione dei chicchi di caffè.
Perché scegliere il caffè in grani? A livello di aroma, il caffè in chicchi riesce a mantenere meglio le sue caratteristiche organolettiche. Non a caso è quello più utilizzato dai bar, dalle caffetterie e dai ristoranti. Il vantaggio di macinare il caffè sul momento fa sì che il gusto sia migliore e il prodotto sia più fresco. Il motivo è abbastanza semplice e scontato: dopo soli 15 minuti dalla macinatura del caffè, gran parte degli aromi, circa il 60-70% del totale, sparisce. I chicchi integri, invece, conservano intatte tutte le proprietà aromatiche e organolettiche del caffè. Ecco perché è consigliabile macinare di volta in volta la quantità che serve anziché conservare nell’apposito contenitore una quantità abbondante di caffè in polvere.