food

Vendita olive itrana a Cori: proprietà e virtù di un’antica prelibatezza 

Vendita olive itrana a Cori: le caratteristiche che rendono le olive uniche 

L’oliva itrana è un’antica varietà di oliva italiana, conosciuta anche come olive di Gaeta. Questa varietà di olive è tipica del territorio laziale, in particolare di alcuni comuni della provincia di Latina. La caratteristica principale dell’oliva itrana è la maturazione decisamente tardiva, rispetto a olive di altre varietà, che generalmente avviene tra marzo e aprile invece che in autunno. L’oliva itrana ha una colorazione scura e un gusto decisamente intenso.

Oltre ad essere particolarmente buona e a sposarsi perfettamente con molte delle ricette che fanno parte della dieta mediterranea, l’oliva itrana ha anche numerose proprietà benefiche. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che i nutrienti contenuti nelle olive fanno particolarmente bene al fegato e all’intestino. Sono, inoltre, ricchi di polifenoli che sono antiossidanti naturali. Si tratta di una varietà di olive fra le più richieste sul mercato italiano, in quanto rappresenta una avere propria colonna portante della gastronomia italiana. 

Vendita olive itrana a Cori: ecco a chi rivolgersi per acquistarle

Per quanto riguarda la vendita olive itrana a Cori, Placido Alimenti è il negozio di alimentari a cui affidarsi. Sia che si stia cercando quell’ingrediente in più per arricchire il proprio aperitivo o che si voglia assaporare il gusto unico delle olive itrana lo shop online di Placido Alimenti è pronto ad esaudire ogni esigenza dei suoi clienti. Sul sito si potrà, infatti, trovare una grande varietà di olive itrana, sia in salamoia, sia condite, che dolci. 

L’olio che si ottiene dalle olive itrana ha un colore giallo-verde e un sapore intenso, fruttato e lievemente piccante. Queste olive, inoltre, vengono generalmente utilizzate insieme ai capperi, nel sugo alla puttanesca, oppure insieme alla pasta o in aggiunta il baccalà. Possono anche essere utilizzate come antipasto, servendole accompagnate dal tipico pane itrano.