Pensare di pianificare un funerale può farti sentire ansioso, soprattutto se stai organizzando un funerale per una persona cara che è morta di recente. Il tutto fa suonare i campanelli d’allarme dell’ansia! Se sei tu, non sei solo. Essere incaricato di pianificare un funerale può sembrare molto intimidatorio.
In gran parte, l’ansia deriva dal non sapere cosa fare, come iniziare o cosa aspettarsi. La maggior parte delle persone pianifica solo uno o forse due funerali nella loro intera vita, quindi ha senso se non ti senti completamente a tuo agio con il processo. Dopotutto, non sai cosa non sai. Ma pensala in questo modo: tutto ciò che è nuovo è un po’ spaventoso all’inizio. Quel primo giorno di lezione. Il tuo primo giorno in un nuovo lavoro. Trasferirsi in un nuovo posto. Alla fine, trovi il tuo ritmo e ti senti a tuo agio. Ma succede solo con l’esposizione e lavorando attivamente per familiarizzare con l’ambiente circostante.
La stessa linea di pensiero si applica alla pianificazione funeraria. È intimidatorio perché non ne sai molto. Inoltre, la pianificazione del funerale riguarda la morte e il morire, un argomento a cui la maggior parte di noi di solito cerca di evitare di pensare il più possibile. Tutto questo per dire che è del tutto naturale sentirsi in apprensione quando si pensa di pianificare un funerale.
Una delle chiavi per superare i sentimenti di ansia per l’ignoto è istruirsi sul nuovo compito o esperienza che ti aspetta. In questo caso, pianificazione del funerale. Parliamo degli aspetti principali della pianificazione in modo che possiate sentirvi responsabilizzati e informati. Inoltre, sentiti libero di stampare questa lista di controllo per la pianificazione del funerale per assicurarti di aver raggiunto tutti i passaggi chiave.
Scegli il tipo di disposizione che desideri
l primo ordine del giorno quando si organizzano i funerali è la scelta di un tipo di disposizione. I due tipi più comuni di disposizione finale sono l’inumazione tradizionale e la cremazione . Ci sono altre opzioni meno comuni, come la sepoltura verde , la sepoltura in mare o la donazione anatomica . Nessuno di questi è necessariamente migliore degli altri. Tutto si riduce a ciò che si allinea più strettamente con i valori personali della persona amata e della tua famiglia.
Scegli il tipo di servizio di ricordo che desideri
Successivamente, devi decidere quale tipo di servizio di ricordo preferisci. Per coloro che scelgono la sepoltura tradizionale, è comune avere una visita prima del servizio funebre in modo che amici e familiari abbiano l’opportunità di salutare il defunto e offrire le condoglianze alla famiglia in lutto. Per coloro che desiderano essere cremati, è comunque possibile effettuare un servizio funebre e/o una visita con la salma presente prima che avvenga la cremazione. In alternativa, un servizio commemorativo può seguire la cremazione. La cosa più importante è che tu faccia qualcosa per onorare e ricordare la vita che è stata vissuta.
Onoranze funebri a Calcinato
Se però vuoi liberarti da ogni pensiero affidati alle Onoranze funebri a Calcinato DEA. Troverai professionisti qualificati pronti ad assisterti in uno dei momenti più difficili della tua vita con la massima professionalità ed efficienza possibile.