Azienda Agricola Crinale: produzione di miele biologico a Reggio Emilia
Il miele è un alimento sano ed energetico, noto sin dall’antichità come dolcificante di cibi e bevande. Oggi sappiamo che contiene minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, zolfo, sodio, ferro, rame, manganese, selenio), vitamine (A, C, gruppo B) e antiossidanti. Gli acidi organi presenti, svolgono azione antibatterica e antimicotica.
Se consumato nelle giuste dosi è un alimento sano, utile alla nostra salute, consigliato anche per l’alimentazione dei bambini e degli sportivi. Sostituire, quando possibile, il miele allo zucchero, può anche rappresentare un’utile occasione per introdurre nella nostra dieta un alimento prezioso che contribuisce a mantenerci sani.
L’Azienda Agricola Crinale si occupa della produzione di miele biologico a Reggio Emilia, effettuata a 550 metri di altezza sulle colline adiacenti il Castello di Canossa. I due proprietari hanno ridato vita a una terra abbandonata, piantumando alberi e intraprendendo coltivazioni biologiche orticole, di ulivi vigne e semina di grani antichi.
I proprietari coltivano direttamente la loro terra, escludendo qualsiasi trattamento con prodotti chimici e antiparassitari. L’ubicazione quindi degli alveari si trova in un territorio coltivato con tecniche biologiche. Gli stessi alveari sono costruiti con materiali naturali che evitano il rischio di contaminazioni.
La disinfestazione inoltre avviene esclusivamente con trattamenti fisici come il vapore o la fiamma diretta, con il divieto di sostanze fumiganti. Tutto ciò a riprova della qualità e dell’origine certificata del loro miele biologico.
L’azienda affianca alla produzione di miele biologico a Reggio Emilia, anche quella di legumi, prodotti dell’orto, frutta, frutti di bosco, olio e vino. Il tutto rispettando i tempi e i ritmi della natura.
La struttura è anche aperta all’ospitalità. Passare qualche giorno presso l’ Azienda Agricola Crinale vuol dire riconciliarsi con la natura e dà ai bambini che vivono in città, l’opportunità di scoprire un mondo meraviglioso, fatto di alberi, fiori, animali, cibi semplici e buoni.