servizi

Smaltimenti rifiuti – codici cer

I rifiuti possono essere infatti smaltiti nelle discariche, bruciati negli inceneritori o “termovalorizzatori“ (che sono impianti con scopi diversi), trattati nei compostaggi o in altri impianti specializzati oppure riciclati per essere nuovamente utilizzati e sono identificati da un codice CER.

«”rifiuto”: qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi».
(Art. 183, comma 1, lett. a), D.Lgs. 152/2006)

Cos’è il codice CER?

I Codici CER, o codici EER, sono dei codici che identificano in maniera univoca e comune a tutti i paesi dell’Unione Europea. Sono delle sequenze numeriche, volte a identificare ogni rifiuto, in base al processo produttivo da cui è generato. Viene posto in sostituzione al codice italiano, che viene assegnato ad ogni tipologia di rifiuto in base alla composizione e al processo di provenienza. Il CER (in vigore dal 1 gennaio 2002) è composto da sei cifre.

Per aiutare le aziende a identificare correttamente i propri rifiuti e i codici CER associati abbiamo creato un motore di ricerca basato sia sulla ricerca per codice che per descrizione della tipologia di rifiuto.

Ogni impresa è, per legge, responsabile del corretto smaltimento dei rifiuti  prodotti, sia riguardanti gli uffici che le lavorazioni industriali.

Per questo conoscere i codici CER dei rifiuti prodotti è fondamentale, sia per evitare sanzioni che per salvaguardare l’ambiente e le persone.

Le modalità di attribuzione dei codici CER per i singoli rifiuti sono specificate nella Decisione della Commissione Europea 2014/955/UE.

La procedura per la corretta individuazione dei codici CER da attribuire ai rifiuti è individuata nell’Allegato D degli Allegati alla Parte Quarta del D. Lgs. 152/2006.
La corretta classificazione dei rifiuti è di fondamentale importanza in quanto costituisce premessa necessaria alla loro corretta gestione. Grazie ai Codici CER è possibile smaltire i rifiuti rispettando il più possibile l’ambiente.
Affidati a Ecodep, così sarai sicuro della procedura di smaltimento per ogni rifiuto!

Potrebbe piacerti...