lifestyle

Mitologia Egizia e Interpretazione del mondo

La mitologia egizia è la raccolta di miti dell’antico Egitto, che descrivono le azioni degli dei egizi come mezzo per comprendere il mondo che li circonda. Le credenze che questi miti esprimono sono una parte importante dell’antica religione egizia. I miti compaiono frequentemente negli scritti e nell’arte egizia, in particolare nei racconti e nel materiale religioso come inni, testi rituali, testi funerari e decorazioni del tempio. Queste fonti raramente contengono un resoconto completo di un mito e spesso descrivono solo brevi frammenti.

Mitologia egizia: i temi ricorrenti

Ispirandosi ai cicli della natura, gli egizi consideravano il tempo nel presente come una serie di schemi ricorrenti, mentre i primi periodi di tempo erano lineari. I miti sono ambientati in questi primi tempi e il mito stabilisce il modello per i cicli del presente. Gli eventi presenti ripetono gli eventi del mito, e così facendo rinnovano maat, l’ordine fondamentale dell’universo. Tra gli episodi più importanti del passato mitico ci sono i miti della creazione, in cui gli dei formano l’universo dal caos primordiale; le storie del regno del dio del sole Ra sulla terra; e il mito di Osiride, riguardante le lotte degli dei Osiride, Iside e Horus contro il dio distruttivo Set. Gli eventi del presente che potrebbero essere considerati miti includono il viaggio quotidiano di Ra attraverso il mondo e la sua controparte ultraterrena, il Duat. I temi ricorrenti in questi episodi mitici includono il conflitto tra i sostenitori del maat e le forze del disordine, l’importanza del faraone nel mantenere il maat e la continua morte e rigenerazione degli dei.

Mitologia e cultura egizia

La mitologia influenzò profondamente la cultura egizia. Ha ispirato o influenzato molti rituali religiosi e ha fornito la base ideologica per la regalità. Scene e simboli del mito sono apparsi nell’arte in tombe, templi e amuleti. In letteratura, miti o elementi di essi sono stati utilizzati in storie che vanno dall’umorismo all’allegoria, dimostrando che gli egizi adattarono la mitologia per servire un’ampia varietà di scopi. Vedi Mito e rituale

Potrebbe piacerti...