Come funziona il riscaldamento a pavimento?
Un sistema di riscaldamento a pavimento è montato, come si potrebbe immaginare, sotto il pavimento. Riscaldando ogni centimetro del pavimento a bassa temperatura (su cui è comodo camminare) il calore si diffonde uniformemente nella stanza. Sono disponibili due diversi tipi di riscaldamento a pavimento: elettrico e idrico. Ecco cosa hanno da offrire entrambi:
- Il riscaldamento a pavimento elettrico o “a secco” utilizza una serie di cavi elettrici o lastre di riscaldamento elettrico per riscaldare la stanza da sotto o all’interno del pavimento.
- I sistemi di riscaldamento a pavimento ad acqua, o “a umido”, fanno circolare l’acqua calda sotto il pavimento attraverso i tubi della caldaia che poi riscaldano la stanza. Se si dispone di un sistema di riscaldamento solare dell’acqua o di una pompa di calore ad aria, è possibile utilizzarli per alimentare il sistema.
Il sistema di riscaldamento a pavimento sarà posizionato sopra uno strato di isolamento che garantisce che tutto il calore arrivi nella stanza e non venga sprecato attraverso il pavimento.
Quali sono i vantaggi del riscaldamento a pavimento?
Il riscaldamento a pavimento può portare molti vantaggi rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, diamo un’occhiata a cosa può offrire alla tua casa.
Riscalda uniformemente l’intera stanza
Il riscaldamento a pavimento non significa solo che i tuoi piedi saranno tenuti al caldo e non dovrai indossare le pantofole, ma distribuiranno uniformemente il calore dal pavimento al soffitto. Le unità di una certa dimensione possono persino riscaldare un’area più ampia rispetto ai radiatori.
Più spazio in casa
Potresti essere sorpreso da quanto spazio in più puoi sfruttare semplicemente rimuovendo i radiatori. La scelta del riscaldamento a pavimento rispetto ai radiatori ti darà la libertà di spingere divani, cassetti o scaffali per libri contro qualsiasi parete desideri.
Un sistema umido potrebbe potenzialmente ridurre le bollette del riscaldamento
Operando a una temperatura inferiore rispetto ai sistemi di riscaldamento più tradizionali, i radiatori devono essere ad alta temperatura per riscaldare una stanza: potresti presto vedere un risparmio sulla bolletta energetica se installi un sistema idrico. A causa della necessità di elettricità per funzionare, i sistemi a secco sono più costosi da gestire.
Funziona con diversi tipi di pavimentazione
Il riscaldamento a pavimento può essere installato sotto molti diversi tipi di pavimentazione, tra cui:
- Pietra
- Piastrella
- Laminato
- Vinile
- Moquette e pavimenti in moquette
Sebbene possa essere installato sotto tutti questi diversi pavimenti, ci saranno differenze in termini di velocità ed efficienza del trasferimento del calore alla superficie. Otterrai i migliori risultati da una superficie che ha una buona conduttività come piastrelle o pietra, ma ci sarà un sistema compatibile per quasi tutti i tipi di pavimentazione.
Massetti su riscaldamento a pavimento a Moncalieri
Se anche tu hai optato per un sistema di riscaldamento a pavimento, avrai bisogno di un partner affidabile come l’azienda Turipav, dall’ esperienza pluriennale nel settore soprattutto nella realizzazione di massetti su riscaldamento a pavimento a Moncalieri, massetti che ricoprono le tubazioni dell’impianto di riscaldamento a pavimento e svolgono anche una funzione di piastra riscaldante.