corona per funerale
shopping

Un fiore per ogni occasione

I fiori, si sa, sono giusti per tantissime occasioni, ma attenzione, ci sono delle regole da seguire. Fiori singoli, composizioni, piccoli mazzi o anche una corona per funerale, ognuna per la sua occasione. Un occhio di riguardo anche per i colori.

Scopriamo quali sono le regole da seguire.

Nel caso in cui si decidesse di regalare dei fiori per una nascita è bene evitare fiori molto profumati e preferire una pianta dall’odore neutro. Per il battesimo occhio a scegliere fiori bianchi (al massimo potete sceglierli rosa o azzurri a seconda del sesso del festeggiato). Bianco è anche il colore di fiori da scegliere per una prima comunione o una cresima. Sia nel caso del battesimo che della comunione molto probabilmente i fiori andranno alla madre, che sarà felicissima di riceverli al posto del suo bambino.

Anche se il fidanzamento ha perso la valenza che aveva un tempo, i fiori non sono scomparsi e molto spesso fanno capolino nella coppia. In questo caso è bene scegliere fiori preziosi come le roselline rosa o bianche, le peonie rosa, viola o lilla.

Nel caso del matrimonio buona norma vuole che i fiori siano spediti il giorno prima. Quelli da preferire sono i fiori d’arancio, il gelsomino, le tuberose, i gigli o le fresie. Il colore giusto è il bianco ma anche un rosa candido non guasta. Per il ritorno dal viaggio di nozze è possibile optare per una bella pianta verde.

Il colore rosa per qualsiasi fiore è da preferire in caso di anniversario, mentre un bel nastro argento o dorato è perfetto per impreziosire un mazzo di fiori delle nozze d’argento e d’oro.

Regalare un fiore è abitudine anche in ricorrenze tristi come i funerali, durante i quali è preferita la corona per funerale. In questo caso è preferibile scegliere dei fiori gialli per gli uomini e rosa per le donne. Una raccomandazione è quella di evitare i fiocchi ed essere il più sobri possibile. Tra i fiori che esprimono affetto vi sono le calle e le rose, il crisantemo è più generico per il lutto.

Le occasioni per regalare i fiori sono molto altre, Festa della mamma, San Valentino, onomastici, compleanni, in ognuna delle quali si possono scegliere svariati fiori in svariati colori.