Un tempo il telegramma era un tipo di comunicazione ufficiale che si inviava via posta, scritto su una lettera e avvolto da un’elegante busta. Oggi il concetto alla base di questo metodo di comunicazione è pressoché lo stesso, con la sola differenza che per mandare un telegramma basta connettersi online e il gioco è fatto.
Vi sono diversi metodi, tra cui rivolgersi all’ufficio postale più vicino, ma per diverse ragioni ciò sta diventano una soluzione sempre meno conveniente: gli orari di chiusura degli uffici postali, innanzitutto, possono essere un problema soprattutto per chi lavora che non ha tempo la mattina e che non finisce abbastanza presto la sera, oppure si può avere poco tempo da dedicare a una commissione in posta dove le code sono sempre lunghissime, solo per citare alcuni esempi.
Per ovviare a tutti questi problemi, la soluzione migliore è rivolgersi a dei siti web specializzati in invia telegramma, come quello di Telegrammi Online.
Inviare un telegramma online
La tecnologia esiste, quindi sfruttiamola!
Inviare un telegramma online, stando seduti davanti al proprio pc o anche sdraiati sul letto usando il cellulare è davvero semplice e il costi per farlo sono anche convenienti. Inoltre, quando si invia il telegramma si riceve in automatico una copia del corretto invio del telegramma stesso direttamente da un servizio in collaborazione con le Poste Italiane.
Dopo aver scelto un servizio online per inviare i telegrammi, come quello di TelegrammiOnline.it, si procede con il collegarsi online a tale sito. Dopo di che, bisogna scegliere in numero di parole entro le quali stare per scrivere il telegramma (in base al numero delle parole cambia il costo del servizio); poi si raggiunge l’area dedicata in cui si trova la scritta “Spedisci online” o una simile e si sceglie la voce in cui viene riportata la parola “Telegramma”. Sarà necessario ovviamente inserire i propri dati per autenticarsi e poi si potrà procedere a scrivere, o incollare, il testo del proprio telegramma. Scelta la meta di destinazione e altre informazioni si può procedere con il pagamento e con l’invio.