Cos’è l’elettrolucidatura
L’elettrolucidatura è un processo a cui viene sottoposto l’acciaio e che consiste nell’eliminazione delle contaminazioni agendo più in profondità rispetto al decapaggio, che è un trattamento a base di mezzi chimici che elimina scorie e residui di trattamenti precedenti.
L’azione dell’elettropulitura, infatti, mira ad asportare uno strato superficiale, solitamente tra i 10 ed i 40 micron per l’acciaio inossidabile, per rimuovere tutte le contaminazioni. La passivazione delle superfici avviene simultaneamente all’elettrolucidatura per mezzo della corrente anodica.
Come funziona l’elettrolucidatura
La superficie dell’acciaio inossidabile è caratterizzata da ferro libero, il quale viene rimosso con l’elettrolucidatura per rendere la superficie più resistente alla corrosione. La levigatura che si ottiene con l’elettrolucidatura contribuisce anch’essa a migliorare la resistenza alla corrosione. Quando viene elettropulito, il manufatto risulta quindi passivo.
Per il processo di elettropulitura serve una sorgente di corrente elettrica ed un raddrizzatore per convertirla da alternata a continua. Questa viene trasmessa, mediante delle barre di metallo, ad un anodo e dei catodi sospesi sopra una vasca contenente una soluzione di elettrolita (solitamente a base di acidi). Il pezzo da trattare viene sospeso all’anodo prospiciente al catodo e, quando si attiva il passaggio di corrente, il materiale inizia ad essere asportato dal pezzo da lavorare. Ciò conferisce alla superficie un effetto levigante che ne mantiene inalterato il macro profilo. La superficie trattata risulterà pulita e brillante.
Elettrolucidatura: impianti e servici conto terzi
Se sei interessato all’elettrolucidatura e cerchi un’azienda che realizzi impianti di trattamento e che offra anche un servizio di elettrolucidatura conto terzi, vai su https://www.delmet.it/! L’elettrolucidatura è il processo più nobile di elettrometallurgia ed è in grado di andare più in profondità rispetto al decapaggio, inglobando anche il trattamento di passivazione.
L’elettrolucidatura ha molteplici vantaggi:
- la vita del metallo trattato può aumentare fino a 10 volte
- il prodotto rimane pulito più a lungo e anche nelle zone inaccessibili
- le superfici diventano idonee alla sterilizzazione
- la finitura migliora l’estetica del prodotto.
Per maggiori informazioni, https://www.delmet.it/!