Affinché un professionista possa accedere all’Albo e quindi offrire i suoi servizi è importante che questo sia in possesso dei crediti formativi professionali (CFP) necessari.
I crediti formativi professionali (CFP) sono dei punti che è fondamentale avere al fine di attestare il grado di preparazione e le competenze di un professionista nel settore in cui va a operare.
Crediti formativi: come funzionano
Al momento dell’iscrizione all’Albo di un ingegnere, il professionista parte con una cifra prestabilita di crediti in base ai suoi requisiti. Successivamente tali crediti formativi possono essere incrementati fino ad un massimo di 120 CFP per ciascun anno
Crediti formativi: come ottenerli
I crediti formativi richiesti per esercitare la professione sono minimo 30, ma ogni anno solare ne verranno detratti 30 dal totale cumulato. È quindi di fondamentale importanza provvedere a raccoglierne altri durante l’anno.
Il CNI precisa che il mancato aggiornamento professionale non annulla automaticamente l’efficacia delle prestazioni svolte, tuttavia gli ingegneri che non raggiungono nell’anno i 30 crediti formativi professionali stabiliti dal Regolamento rischiano una sanzione disciplinare dal Consiglio di disciplina.
Per ottenere maggiori crediti formativi è possibile per gli ingegneri iscriversi a percorsi di formazione. Tali percorsi si dividono in:
- Non formali
- Informali
- Formali
Per raccogliere crediti formativi attraverso percorsi non formali sarà sufficiente ad esempio frequentare tirocini formativi oppure partecipare a:
- corsi e seminari riconosciuti
- convegni e seminari individuati dal CNI
- visite tecniche in luoghi di interesse
I percorsi formativi informali attraverso cui raccogliere crediti formativi invece racchiudono:
- certificazioni
- aggiornamenti
- pubblicazioni
- brevetti
- partecipazione qualificata a organismi
- partecipazione a gruppi di lavoro
- partecipazione a commissioni tecniche
- partecipazione a commissioni di studio in Italia e all’estero
- partecipazione a esami di stato
- interventi di carattere sociale
Ingegneri crediti formativi, corsi, pubblicazioni e aggiornamento continuo sono quindi tutti elementi collegati al fine di garantire la massima qualità del lavoro fornito da questi professionisti.