Si sente sempre più spesso parlare di Botox: Botox Milano, Roma o Napoli, ormai è ovuqnue.
Ma che cos’è?
È una neurotossina utilizzata a fini medici per curare alcune malattie ed è utilizzata anche in medicina estetica. Si produce da un batterio che può provocare un’intossicazione alimentare mortale (botulismo).
Questa tossina agisce tramite il blocco di una sostanza chimica prodotta dall’organismo, l’acetilcolina, che trasmette gli impulsi ai nervi da cui si genera il movimento. Senza questo stimolo i muscoli non si muovono e si rilassano, fino a paralizzarsi.
È chiaro che dosi eccessive possono provocare gravi danni, ma piccoli quantitativi possono curare diversi disturbi.
A fini estetici questa tossina è utilizzata con iniezioni o infiltrazioni per attenuare o ridurre le rughe d’espressione. Le rughe d’espressione sono provocate dalla contrazione continua dei muscoli facciali che si attivano di continuo. Il botox agendo direttamente sui muscoli responsabili della formazione delle rughe d’espressione permette alle rughe di distendersi e dona al viso un aspetto rilassato. Queste rughe si distendono senza alcun intervento chirurgico.
Pertanto il botox non è efficace sulle rughe provocate dalla gravità e da un’eccessiva esposizione solare.
A fini estetici il botox è autorizzato per la correzione di rughe verticali, rughe cantali laterali (le cosiddette zampe di gallina) e rughe frontali.
In più il Ministero della Salute ha autorizzato l’utilizzo del botox anche per contrastare il sudore eccessivo.
Prima di procedere al trattamento estetico tramite tossina botulinica è d’obbligo una valutazione dei limiti e della sicurezza. I limiti sono: effetto limitato nel tempo, mancanza di garanzia dell’effetto desiderato, processo di invecchiamento delle zone non trattate che va avanti. Per ciò che concerne la sicurezza bisogna affidarsi a medici qualificati che devono avere una conoscenza approfondita delle caratteristiche del volto e del medicinale. Inoltre devono sempre conoscersi gli effetti collaterali.
È importante, prima di sottoporsi al trattamento, una visita preliminare tramite la quale il medico analizza la pelle e lo stato delle rughe.