servizi

Tipologie di soglie di allarme

Le soglie di allarme sono dispositivi che permettono la misura di una grandezza elettrica o di temperatura mediante l’ingresso analogico del dispositivo.  Quando vengono raggiunti i valori di intervento prefissati dall’utente, il modulo apre o chiude uno o più contatti relé. In questo articolo, analizzeremo alcune tipologie di soglie di allarme presenti nel catalogo di Datexel.

Soglie di allarme DAT5024-P

Il dispositivo DAT5024-P è in grado di accettare al suo ingresso segnali normalizzati in tensione o corrente e di interfacciarsi direttamente ai sensori di temperatura tipo termocoppia o termoresistenza. L’ingresso in corrente permette di collegare sensori e convertitori, sia attivi che passivi, attraverso la sorgente di alimentazione (Vaux).  Il valore dell’isteresi e del tempo di ritardo per le soglie possono essere impostati tramite apposito potenziometro.

Soglie di allarme DAT5024-AO

Il dispositivo DAT5024-AO è in grado di accettare al suo ingresso segnali normalizzati in tensione o corrente; è anche in grado di interfacciarsi direttamente ai sensori di temperatura tipo termocoppia o termoresistenza. L’ingresso in corrente permette di collegare sensori e convertitori sia attivi che passivi, in quanto è disponibile una sorgente di alimentazione (Vaux) per alimentare tali dispositivi.  Il valore della soglia viene impostato agendo sul potenziometro posto sul fronte del contenitore.

Soglie di allarme DAT5028

Disponibile nella versione con due o quattro relè di uscita definibile in fase d’ordine, il dispositivo con soglie di allarme DAT5028 è in grado di acquisire sensori di tipo RTD e Tc o segnali in mV, V o mA connessi all’ingresso analogico universale.

Due, oppure quattro differenti soglie di allarme sono configurabili tramite i pulsanti e il display 4-digit accessibili dal fronte del dispositivo.

Ogni soglia di allarme comanda un relè di uscita.

Il segnale di ingresso può essere ritrasmesso dall’uscita analogica in un segnale in tensione o corrente, configurabile tramite i dip-switch posti sul lato del dispositivo.

 

Potrebbe piacerti...